top of page

Anno scolastico 2013/14

Partendo dalla volontà di impegnarsi consapevolmente nel sociale e di apportare il proprio contributo di conoscenza e progettualità al proprio territorio, il gruppo studentesco Ebolièmia ha ideato il termine EBOLIAMO che ha significato "andiamo in giro" o meglio "andiamo per il centro storico". Da quest'idea si è sviluppata un'iniziativa rivolta alla rivalutazione del centro storico attraverso la creazione di un percorso per visite guidate e rivolto a scuole di ogni ordine e grado, presenti sul territorio della provincia. Per la realizzazione gli alunni hanno studiato i luoghi del centro storico e hanno individuato i siti da includere nel percorso, che risulta essere il seguente: Piazza della Repubblica, via Matteo Ripa, Piazza San Francesco, Museo Archeologico Nazionale, Castello Colonna , Basilica di San Pietro alli Marmi , Fornaci Romane e Museo MOA.

Hanno cominciato a stabilire contatti con le istituzioni: si sono recati presso la responsabile del settore culturale di Eboli per ottenere notizie e materiali, nonché il permesso ad utilizzare l'applicazione EBAD. Hanno incontrato i direttori dei due Musei di Eboli, il Padre superiore di frati cappuccini e il rappresentante delle Tavole del Borgo per coinvolgere tutti nel suddetto progetto. Di seguito hanno provveduto alla creazione di una brochure di presentazione del percorso e a una mappa, realizzata attraverso il programma AutoCAD, già di competenza degli alunni.

Completati questi lavori, sia la brochure che la mappa del percorso sono stati inviati alle Scuole della provincia di Salerno. Gli alunni poi hanno provveduto a realizzare i vari interventi dopo aver raccolto e rielaborato notizie storiche, culturali e dati vari, da esporre a rotazione nei punti stabiliti del percorso, perché loro stessi avrebbero fatto da guida ai visitatori. Il giorno 28 marzo 2014 nei locali del liceo scientifico di Eboli è avvenuta la presentazione del progetto ai docenti, agli alunni e alle personalità che sono intervenute , le quali hanno espresso grande consenso e apprezzamento per il lavoro svolto dagli studenti.

Il progetto EBOLIAMO ha trovato il suo primo riscontro quando i ragazzi hanno accettato la richiesta di due classi dell'istituto psicopedagogico di Campagna e di alcuni classi del nostro liceo, che hanno accompagnato per una visita guidata nel centro storico di Eboli. Il progetto così strutturato e realizzato ha contribuito alla formazione generale degli studenti coinvolti, affinando le loro capacità di ricerca , di rielaborazione dei dati e di esposizione , ampliando la loro conoscenza del territorio e l'interesse storico riguardo le peculiarità del centro antico ebolitano.

Anno scolastico 2014/15

Continua il progetto EboliAMO

!​Eboli​​​èmia

bottom of page