top of page

Chi siamo?

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possano utilizzare per cambiare il mondo” (cit. Nelson Mandela)

Siamo gli studenti del liceo scientifico "Antonio Gallotta" di Eboli.

Siamo un gruppo di ragazzi desiderosi di cambiamento.

Siamo giovani con un sogno che speriamo possa realizzarsi.​​
Il nostro Liceo nasce negli anni sessanta come corso interno al Liceo classico, per poi diventare autonomo agli inizi degli anni settanta. Da oltre cinquant’anni l’intento della nostra scuola è quello di educare allo studio come fondamentale risorsa per una reale qualità della vita sociale. Una buona scuola è quella che fornisce gli strumenti per porre domande oltre che trovare risposte, quella che garantisce ai singoli soggetti che la abitano di incontrare un sapere capace di futuro. 
“La scuola peggiore rispedisce in strada chi doveva essere tolto dalla strada e dalle camorre. La scuola migliore va in strada a riprendersi chi le è stato tolto”.
E’ con questa convinzione che ci proponiamo di essere i portavoce di un progetto che coinvolga tutte le scuole secondarie del territorio, l’intera cittadinanza e le istituzioni, affinché questo movimento diventi qualcosa di grande. Speriamo di ricevere il supporto dell’Amministrazione comunale, del Comando dei carabinieri, del Comando della polizia municipale e delle Associazioni locali.

Il nostro sogno si chiama Ebolièmia. ​
Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia.
Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma libertà sia solo il frutto del valore.
               
                        (da Discorso di Pericle agli Ateniesi​)

!​Eboli​​​èmia

bottom of page